Il database di un sistema ERP cresce costantemente, in linea con le transazioni eseguite dagli utenti. Questa crescita può essere lasciata libera solo fino ad un certo punto, poi inevitabilmente sopraggiunge la necessità di ridurre il numero dei dati (limiti dell’hardware, backup, replica, performance…). Scelto un certo numero di “anni in linea” da conservare, le tabelle vanno svuotate del contenuto “vecchio” che possibilmente deve essere salvato in un altro database di storico.

Per Dynamics NAV, ma genericamente per qualsiasi applicazione che usa SQL Server (unico requisito tabelle con chiavi primarie cluster), abbiamo realizzato un tool che svuota il database principale e riempie quello di archivio.

Il tool richiede la connessione SQL di origine, quella di destinazione e la clausola WHERE per lo spostamento dei dati.

La creazione della tabella sul database di destinazione (o l’eventuale aggiornamento con nuove colonne) viene fatto automaticamente dal tool.

Così ad esempio si svuota la tabella di NAV delle fatture registrate prima di una certa data:

Impostando opportunamente la clausola WHERE, spostare le relative righe è molto semplice:

Si procede quindi tabella per tabella, eventualmente schedulando il tool per i database che necessitano di un’archiviazione programmata.

Download SQL Copy Tool