Questo sito web utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente. Utilizzando il nostro sito l'utente acconsenti a tutti i cookie in conformità con la Privacy Policy.

Infrastruttura

Qual è il valore aggiunto nel rivolgersi ad Ahead per la scelta della propria infrastruttura?

L'esperienza di chi ha visto, progettato e realizzato sistemi in 20 anni di evoluzione tecnologica. In rete si trovano centinaia di offerte di hardware, cloud, servizi di posta elettronica, firewall, sicurezza: ma per la tua azienda è meglio non scegliere una soluzione "fai da te".

Ahead supporta le organizzazioni più grandi, che dispongono di un ufficio IT interno, nella progettazione dei sistemi, nell'helpdesk a vari livelli di complessità, in eventuali task-force per il ripristino dei dati dopo gravi crash.

Importanti partner ci consentono di essere capillari nell'erogazione dei servizi e, nel caso del cloud, di disporre dei più grandi ed attrezzati datacenter del mondo.

virtual_big-1

Per le realtà che necessitano di una infrastruttura "on premises", cioè ospitata presso i propri locali, Ahead propone soluzioni hardware completamente virtualizzate per una gestione più semplice, una migliore ottimizzazione delle risorse e una assistenza continuativa da remoto. Ahead sceglie VMWare e Veeam, software leader per la virtualizzazione e il backup.

Tutti i server virtualizzati sono accessibili da un'unica console di controllo e questa può essere avviata da un PC in qualsiasi parte del mondo. Lo stato di salute dei server potrà essere controllato a migliaia di km di distanza dalla macchina, inoltre eventuali allarmi o anomalie vengono segnalate automaticamente via mail.

Liberarsi dell'hardware è molto più semplice di quanto si creda, basta portare tutto sul famoso "cloud". La cosiddetta "nuvola", tanto velata di mistero, non è altro che un centro dati remoto in grado di ospitare agevolmente e velocemente contenuti e applicazioni aziendali. Basta avere Internet e un PC, le connessioni superveloci di oggi fanno il resto, consentendo l'accesso alle risorse aziendali in qualsiasi momento e da qualunque parte del mondo.

Il cloud che proponiamo è il più adatto per la tua azienda e garantito con una continuità di servizio del 99%. Datacenter attrezzati con tecnologia di ultima generazione, connessioni Internet ad alta velocità, gruppi elettrogeni e di continuità, sistemi anti-incendio, personale di sorveglianza sempre attivo e accesso controllato ai locali. Il meglio del meglio.

cloud_big-1
virtual_big-5

Con Veeam basta “copie notturne” fatte su nastri più o meno affidabili, i server virtuali sono replicati su dispositivi di backup o su altre risorse hardware immediatamente disponibili in caso di crash dei sistemi. Il backup non riguarda solo i dati ma tutto il server per garantire tempi di ripristino brevissimi. In aggiunta, i backup possono essere fatti anche su risorse remote in parti diverse del globo, per scongiurare qualunque eventualità nefasta.

Business continuity significa anche cluster di nodi VMware collegati in alta affidabilità. Con due server ad esempio, in caso di guasto di uno, le risorse si spostano automaticamente sull'altro, con il minimo disservizio possibile.

 

Chiudere la porta del tuo ufficio alla sera, può bastare a garantirti di ritrovare le scrivanie il giorno dopo, per la rete però, il discorso è diverso. La vastità e la ricchezza che fanno di Internet uno strumento potentissimo, lo rendono anche un gigantesco varco d'accesso alla tua azienda. Non è la fine del mondo, ci sono diversi modi per tutelarsi. Prima di tutto, Ahead ti suggerisce una serie di best practices da adottare al lavoro, semplici accortezze che vanno dalla complessità delle password al controllo del traffico dati, poi, per azzerare i rischi, propone una suite di prodotti per la sicurezza e per la prevenzione delle intrusioni.

Ahead propone le soluzioni Sophos, per minimizzare i rischi di intrusione e impostare gli opportuni allarmi. Inoltre, un sistema centralizzato di reputazione del mittente consente di escludere a priori traffico proveniente da sorgenti poco attendibili.

 

sicurezza_big-1
posta_big-2

Per trasformare strumenti di comunicazione in strumenti di business è indispensabile fare ordine. La proposta Ahead organizza e facilita la comunicazione interna alle aziende. Con Office 365 e 3CX il telefono fisso, il cellulare e le e-mail sono organizzati e integrati tutti insieme. Con la tecnologia VoIP, alla base della messaggistica istantanea, è possibile ricevere nella casella postale, ovunque e in qualunque momento, il contenuto di una segreteria telefonica. Si può sincronizzare la rubrica Outlook con quella telefonica, chiamando direttamente i propri contatti, archiviare i messaggi istantanei come normali e-mail o magari consultare l'agenda condivisa per conoscere gli impegni e la reperibilità dei colleghi.

SPAM

Lo SPAM esiste davvero! Sarebbe meglio dire “la” SPAM in questo caso: è una carne in scatola prodotta negli USA, diventata ormai sinonimo di posta indesiderata. L’origine del termine risale ad un vecchio sketch trasmesso in TV, in cui una cameriera cerca di rifilare il…

Read more

Storage Cluster con DRBD

Completo la serie degli articoli sull’alta affidabilità con il più classico dei sistemi di replica dello storage per Linux: DRBD. E’ un progetto storico, iniziato moltissimi anni fa, che ha ormai raggiunto una maturità e stabilità significativa. La versione 8.4 consente di replicare un volume…

Read more

High Availability Cluster

Un cluster di “alta affidabilità” è una coppia di server identici che agiscono come un singolo server per garantire la totale continuità in caso di guasto. Con un solo server tipicamente sono ridondati i dischi e gli alimentatori, ma gli altri componenti vitali (mainboard, processore…

Read more