Questo sito web utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente. Utilizzando il nostro sito l'utente acconsenti a tutti i cookie in conformità con la Privacy Policy.

Soluzioni applicative e gestionali

La nostra missione è da sempre la progressione, è nel nostro nome, che ci spinge ad andare avanti, a crescere e migliorare. Uno dei settori strategici nel quale portare la nostra innovazione è quello dei sistemi ERP, i software gestionali che integrano tutti i processi di business dell’azienda. Per noi di Ahead, la gestione dei sistemi informativi è così importante, da meritare un’identità a sé stante.

 

Per questa ragione, dopo anni di progetti e sistemi di successo, abbiamo deciso di “varare” il progetto Underway: un aggregatore delle migliori soluzioni basate su Microsoft Dynamics NAV che possa diventare il punto di riferimento per tutti coloro che vogliono cambiare il proprio software.

Con questa formula intendiamo coinvolgere i clienti, gli utenti finali, i produttori del software e le altre realtà del settore tecnologico, con l’unico obiettivo di generare know-how e come sempre, andare avanti sulla nostra rotta.

dyna-nav_big-2

Un software potente, totalmente personalizzabile. Capace di
gestire tutte le dimensioni dei processi aziendali, analizzare margini e profitti, integrare magazzino e produzione e fare felici più di 100.000 clienti nel mondo.

Che si tratti di scegliere un gestionale per avviare una nuova attività o di sostituire quello già in uso, Microsoft Dynamics NAV è la migliore soluzione sul mercato. A confronto, ogni altro gestionale appare "ingestibile", perchè oltre ad essere un software contabile / finanziario è un potente ERP in grado di integrare qualsiasi processo del business: gli acquisti, le vendite, il marketing, il magazzino, la produzione e le risorse.

Software

Microsoft Dynamics NAV versione 2017 in licenza perpetual o subscription, in modalità on-premise oppure cloud. Microsoft SQL Server per la gestione dei dati e la Business Intelligence.

Team

Facciamo squadra per realizzare i migliori progetti. Dall’analisi alla consegna del software, sempre accompagnati da un team di professionisti ovunque sia la tua azienda.

Know how

Sapere come fare le cose è il primo passo per non perdere tempo. Molte esigenze sono comuni a tante realtà: sappiamo metterle insieme e condividerle, per accelerare lo sviluppo.

Verticali

Un “verticale” è una estensione di Dynamics NAV specifica per un settore di mercato. Prodotti da noi o selezionati con cura da partner, sono essenziali per coprire tutte le esigenze.

Molto spesso il software aziendale è basato su AS/400, sistema certamente robusto e collaudato che però non brilla in termini di flessibilità e integrazione. Non è un problema, Ahead ha le soluzioni: un set di strumenti studiati per consolidare il gestionale su AS/400 e aprirlo alle più recenti tecnologie, ad esempio integrandolo ad Office, collegandolo ad internet o semplicemente velocizzando le operazioni di estrazione dati e statistica.

I dati dell’AS/400 possono uscire dal loro criptico universo ed essere esportati automaticamente in un database relazionale di ultima generazione. I dati finanziari o del magazzino su Microsoft SQL Server possono essere elaborati facilmente con Excel, con Microsoft Reporting Services invece, si possono costruire report particolareggiati con grafici e drilldown.

E alla fine succede, dopo qualche ritrosia, arriva il cambiamento e presto si trasforma in norma. Con il suo software di integrazione, Ahead esporta i dati dell'AS/400, ricostruisce le relazioni tra gli archivi e importa tutto, automaticamente in un sistema nuovo, un ERP di ultima generazione, senza alcuna perdita di informazione e tanto rapidamente da indurre a pensare che tutto sia sempre stato così efficiente e intuitivo.

integrazione_big-5
dyna-nav_big-3

Un manager dettagliatamente informato è un manager pronto a decidere rapidamente le strategie migliori per la sua azienda. Ahead ha sviluppato modelli di business intelligence e di data warehouse basati su un nuovo approccio al sistema gestionale, con una maniera più dinamica di interrogare i dati inseriti e ricavarne analisi e statistiche sempre aggiornate.

Il data warehouse è il magazzino di tutte le informazioni aziendali. Per un efficiente sistema di analisi, oltre alle informazioni del gestionale, è importante arricchire il “magazzino” con tutte le sorgenti dati disponibili. Ad esempio se si analizzano le performance di un negozio, oltre al c.d. scontrinato, può esser utile avere i dati dei conta-persone e le timbrature del personale. Addirittura, se l'ipotetico negozio fosse fuori da un centro commerciale, anche i dati metereologici aiuterebbero nell’analisi.

Un tempo l'accesso e l'estrazione dei report era un territorio esclusivo riservato al personale IT e il manager era costretto ad attendere che qualcuno rendesse consultabili i dati. Adesso, con Microsoft Analysis Services è possibile interrogare i cubi del data warehouse, comporre liberamente il proprio report e definendo istantaneamente le righe, le colonne ed i valori da mostrare, semplicemente aprendo Excel. Il sistema inoltre, mette a disposizione veloci KPI (indicatori di performance) che sono mostrati graficamente nel foglio elettronico (ad. esempio una freccia verde verso l’alto per i dati positivi).

I processi aziendali differiscono a seconda delle aziende, in molti casi sono paragonabili, altre volte invece, capita di imbattersi in soluzioni del tutto originali, punti di vista nuovi, spesso alla base di successi imprenditoriali. Il team di sviluppo di Ahead ama l'originalità ed è a completa disposizione di queste particolari realtà per progetti di programmazione personalizzata.

Per realizzare un software ad hoc si parte con l’analisi dei processi da parte di analisti Ahead, direttamente in sede. In una seconda fase, il team di sviluppo razionalizza le richieste e le trasforma nel programma di un software tutto nuovo, pronto per le sessioni di test, le prove pratiche e infine per il collaudo finale. Il software è progettato in base alle personalissime indicazioni dell'azienda coinvolta e quindi garantisce le risposte corrette a tutte le esigenze. La soluzione ovviamente sarà basata su solide basi, accuratamente ricercate in anni di esperienza delle best practices di innumerevoli settori.

custom-code_big-1

Addio C/SIDE, benvenuto AL!

È stato un lungo percorso quello che ha portato allo sviluppo delle “Extensions V2” per Dynamics NAV. Chi ha provato con gli eventi e poi con le prime estensioni, ricorderà i tanti tentativi di rendere “modulare” NAV, che “modulare” per sua natura non è. Oggi…

Read more

Directions EMEA

“Directions” è una conferenza che si tiene ogni anno, promossa da Microsoft e dai principali partner, in cui si discute del presente e del futuro delle soluzioni Dynamics, in particolare di NAV. Directions EMEA – quella del nostro continente – si è svolta a Madrid…

Read more

SQL Tips & Tricks, ambiente di staging

Disporre di un ambiente di prova di un sistema ERP è fondamentale per provare le nuove procedure e fare training agli utenti. Noi chiamiamo questo ambiente “staging”. Affinché sia produttivo, uno “staging” deve avere i dati il più possibile aggiornati. Meglio se è una copia…

Read more